Se sentite parlare di stile vittoriano qual è la prima cosa che vi salta in mente?
Eleganza, raffinatezza, cura estrema dei dettagli; uno stile in cui le varie epoche si mescolano in modo armonico, passando da un design classico ad uno più esotico.
Tra gli elementi più sofisticati in una casa durante l'epoca vittoriana, spiccavano sicuramente le piastrelle per il pavimento.
I colori erano principalmente di tonalità scura con una prevalenza del marrone, bronzo, rosso scuro, nero, anche se oggi si sono aggiunte tonalità più chiare come il beige o il blu unito al bianco.
Per quanto riguarda le decorazioni, le piastrelle possono presentare dei disegnii geometrici, con colori in contrasto tra loro come il bianco ed il nero, od un design floreale, rispettando la simmetria e le giuste proporzioni.
Lo stile vittoriano viene spesso associato alla parola esclusività; è sicuramente uno stile sfarzoso ma oggi è possibile riproporlo in chiave moderna. Le piastrelle, dai colori marcati e decisi, non faticheranno ad inserirsi all'interno di una casa in cui sono stati aggiunti degli elementi contemporanei. Per tutti gli amanti dell'arte e del classicismo ma con un occhio attento al moderno, un pavimento con piastrelle in stile vittoriano rappresenta una giusta scelta; la vostra casa sarà invasa da un'atmosfera solenne, dove non mancheranno equilibrio e simmetria.