Per poter essere definito moderno, un bagno deve necessariamente soddisfare i requisiti fondamentali di comfort, praticità ed eleganza, che prevedono l’utilizzo di materiali di alta qualità, sia nella decorazione che negli arredi. Arredare il bagno secondo uno stile contemporaneo significa optare per colori neutri e sfumature monocromo, progettare spazi ben definiti e un design pulito e lineare, il tutto all’insegna della funzionalità. Nella realizzazione di un bagno moderno, le piastrelle svolgono a ben vedere un ruolo da protagonista: il bagno è la stanza più umida della casa, e per proteggere i muri dalla condensa e dagli schizzi si tende a rivestirli fino al soffitto – o quasi, a seconda delle preferenze – abbinando le piastrelle del muro con quelle del pavimento e formando, in ultima istanza, un insieme armonico e coerente insieme a sanitari, arredi e accessori.
Se un look moderno scalza e rimpiazza il passato, ciò non significa che non possa ispirarsi a esso. Anzi. Da sempre, nell’arte e nel design il passato ha funto da motivo ispiratore delle nuove tendenze, offrendo preziosi spunti dai quali partire per innovare, rompere gli schemi e mescolare gli stili. Un bagno moderno e contemporaneo può, dunque, prevedere l’utilizzo di formule già rodate, magari associate a qualcosa di insolito. Ben vengano le antiche maioliche decorate con motivi pastello, se si abbinano alla palette di colori prescelta; e ben venga il simil parquet, che malgrado tutto non passa mai di moda. Con le piastrelle in grès porcellanato si possono riprodurre tutti questi stili, in bilico tra passato e futuro, e tanti altri ancora. Incredibilmente versatili, le piastrelle in grès possono decorare qualsiasi bagno in stile contemporaneo, donandogli allo stesso tempo classe e funzionalità.
Le ultime tendenze in fatto di interior design vedono protagoniste tutte le sfumature comprese tra il bianco e il nero, questi ultimi inclusi, nonché l’utilizzo complementare dei materiali tradizionali, quali pietra, legno e metallo. Il bagno moderno può avere un aspetto più lussuoso e ricercato, con ad esempio l’uso del simil marmo, oppure sfoggiare uno stile industrial chic, con piastrelle monocolore e opache, effetto cemento. Un bagno più giocoso vedrà invece la combinazione di piastrelle di diverse dimensioni, dove una parete può distinguersi dalle altre e definire idealmente uno spazio funzionale differente – per esempio quello che ospita la vasca da bagno – mentre un bagno artistico sarà fortemente personalizzato, e potrà includere mosaici, motivi in rilievo o inserti effetto patchwork. Con il grès non c’è limite al colore, dai grigi ai fluo, né alle sfumature, che possono simulare quelle del marmo, del legno o della resina; così come non c’è limite alla forma e alla dimensione delle piastrelle, potendo spaziare dalle grandi lastre rettangolari alle piccole mattonelle esagonali, ideali per realizzare originali combinazioni geometrici.
Perché il grès porcellanato? Perché è la scelta migliore in fatto di rivestimenti da parete. Chi aspira a realizzare un bagno moderno, non può che affidarsi alle infinite risorse del grès, che emula con successo qualunque altro tipo di materiale per il rivestimento di pavimento e pareti: marmo, pietra, cemento e persino legno, per un finto parquet che non ha nulla, ma proprio nulla da invidiare a quello vero. Al contrario. In quanto ceramica compatta, fine e di alta qualità, il grès ha numerosi vantaggi dalla sua – antiscivolo, impermeabile, antimuffa - che lo rendono in definitiva la scelta migliore in assoluto per il rivestimento delle superfici domestiche. Soprattutto in un ambiente come il bagno, dove si cammina a piedi nudi e il comfort è fondamentale. Così, un bagno moderno ed elegante sarà anche accogliente, pratico e funzionale, come una piccola Spa sempre al proprio servizio, dove rilassarsi, coccolarsi e ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi.